Ad-Sense Sopra ai Post

Il criceto Roborovskij


Parliamo del criceto più piccolo, il criceto Roborovskij (Phodopus roborovskii). Proviene dalle zone desertiche dell'Asia.

Dimensione
È veramente piccolo infatti arriva a misurare da adulto 5cm per un peso di massimo 20gr.

Vita media
I criceti Roborovskij hanno un'aspettativa di vita abbastanza lunga rispetto agli altri criceti: circa 3 anni.
È anche il criceto che matura sessualmente più tardi, intorno al 4° mese di vita. La gestazione dura 20 giorni circa e fanno pochi cuccioli alla volta rispetto ad altre specie di criceto: 3-5 per parto. Lo svezzamento avviene ai 20 giorni di vita.

Carattere
Questo criceto è il più difficile da tenere, infatti si dimostra spesso timido e fuggitivo verso l'uomo. È molto  attivo e veloce e per questo è la specie meno adatta a chi non è abituato a maneggiare i criceti.
Nonostante la territorialità molto accentuata dei criceti, il Roborovskij si dimostra più amichevole di altre specie verso i suoi simili e per questo può convivere con un altro criceto, purché questi siano un maschio e una femmina. La convivenza di due esemplari nella stessa gabbia rimane comunque un rischio e per questo ci sentiamo di sconsigliarla. Inoltre una coppia potrebbe facilmente riprodursi più e più volte e in tal caso bisognerebbe trovare una casa per tutti i cuccioli.

Colorazione
I Roborowskij possono presentarsi in varie colorazioni e disegni. Vediamole.

Agouti o Normale: si tratta della colorazione ancestrale, di gran lunga la più diffusa. Il dorso è di un marrone-sabbia, quasi arancione, con le punte dei peli marrone scuro e le radici grigio ardesia. Il ventre è bianco, così come le zampe e la zona delle sopracciglia. Le orecchie sono color carne e presentano una linea scura sul bordo. A differenza dei criceti Winter White e Campbell, i Roborowskij non hanno la linea dorsale. In questa colorazione gli occhi sono sempre neri.

Agouti

Husky o White Face: è una mutazione che rende il muso bianco, con del colore che dalle orecchie scende a V lungo la fronte. In questa mutazione solitamente il colore generale del criceto è più pallido rispetto alla colorazione ancestrale. La parte bianca, inoltre, è estesa anche ai fianchi.

White Face.
Thanks to Citizen Rob

Platinum: si presenta con una colorazione molto simile al White Face, ma a differenza di questo, il colore del Platinum tende ad attenuarsi con l'età, fino a scomparire del tutto tra i 18 e i 24 mesi. Da anziani, questi criceti sono totalmente bianchi.

Gli stessi due criceti: a sinistra a pochi mesi, a destra a 17 mesi.
Thanks to roborovskihamsters.webs.com

Bianco: sono Roborovkij completamente bianchi fin dalla nascita. Non si tratta di criceti albini, in quanto hanno gli occhi neri.

Bianco

Red Eyed: si tratta di una nuova mutazione ottenuta nel 2009 nella Repubblica Ceca. Il colore del mantello è di un leggero caramello con un sottopelo color cioccolato. Gli occhi sono marrone scuro (rosso), invece che neri e le orecchie hanno un colore più pallido rispetto alla colorazione ancestrale.

Red Eyed

Mottled: è una nuovissima mutazione ottenuta tra il 2009 e il 2010, la cui origine è incerta. Si tratta di un criceto Agouti con macchie irregolari di bianco sulla testa, sul corpo e a volte anche sul muso.

Mottled

FONTE: http://oakfarmrabbitsandrodents.co.uk/robo/breeding.html

Articolo a cura di Pataz<3 e =Kiara=

Ad-Sense Sotto ai Post

Ad-Sense Articoli Consigliati